Nella lingua inglese ci sono diversi modi per parlare al futuro. Siete pronti ad impararli? Vediamo quali sono. Ecco alcuni esempi di futuri in inglese e i tipi di forme con cui vengono espresse. Futuro in Inglese.
Previsione futura: There will be a temperature raising a t the beginning of August/ Ci sarà un innalzamento delle temperature al inizio di Agosto.
Piani personali o accordi: He is meeting his business partner at the train station/ Lui incontrerà il suo socio alla stazione.
Intenzioni e progetti futuri: We are going to spend our holiday in Mexico/ Passeremo la nostra vacanza in Messico
Orari futuri ma sempre predefiniti: The train for Milan departs at 5 p.m. from platform 3/ Il treno per Milano parte alle 5 di pomeriggio dal binario 3.
Previsioni future che facciamo in base a informazioni che abbiamo a disposizione nel presente: I think it’s going to rain/ Penso che pioverà.
Decisioni spontanee oppure volontà di fare qualcosa: I will cook something delicious for you/ Cucinerò qualcosa di squisito per te.
Azioni che si svolgono nel futuro: This time next month I’ll be at the beach/ In questo momento fra un mese sarò in spiaggia.
Azione che sta per verificarsi: I’ll be running home in a couple of hours/ Starò correndo a casa fra un paio d’ore.
Obblighi futuri: You are to enter after him/ Entrerai dopo di lui
Azioni o eventi che stanno per verificarsi: The show is about to start in five minutes/ Lo spettacolo sta per iniziare fra cinque minuti.
Esprimere un’azione completamente finita o compiuta nel futuro: A year from now I will have graduated from college/ Ad un anno da ora mi sarò laureato.
Come possiamo vedere da questi esempi, risulta scontato che il futuro in inglese può essere espresso con forme differenti. Vediamo in maniera più approfondita quali sono queste forme, come si creano e quali sono precisamente le loro funzioni. Grammatica Inglese.
Le quattro forme verbali del futuro in inglese.
Future Simple, Future Continuous, Future Perfect, Future Perfect Continuous. Futuri in Inglese.
Si aggiungono ai quattro tempi verbali sopra citati diversi altri modi di parlare del futuro senza di fatto ricorrere all’uso delle forme verbali principali appena elencati. Questi sono i seguenti.
L’uso del Present Continuous per parlare di piani prestabiliti, l’uso di Present Simple per parlare di azioni future programmate o di orari, l’uso di Going to per parlare di futuro. Futuri in Inglese.
Vediamo ora nel dettaglio ciascun tempo verbale del futuro in inglese.
In inglese il Future Simple si riferisce ad azioni che accadranno in un tempo futuro. Esso esprime anche in maniera neutra fatti e certezze.
Lo usiamo per predire un fatto futuro: It will be sunny this Sunday/ Sarà soleggiato questa domenica
Per esprimere una decisione spontanea: I’ll pay by card/ Pagherò con carta
Quando ci viene proposto di fare qualcosa: I will wash the dishes if you cook/ Laverò i piatti se tu cucini
La sua forma negativa esprime la mancanza di volontà di fare qualcosa nel futuro: I won’t move until I don’t see the doctor/ Non mi muovo finché non vedrò il dottore
La sua forma interrogativa con Shall si usa per chiedere qualcosa in un momento futuro: Shall I sit here? / Potrò sedermi qui?
mentre con You nella forma interrogativa nel Future Simple si fa un’invito: Will you marry me?/ Mi sposerai?
E ricordate che l’inglese di oggi preferisce l’uso do Will al posto di Shall. Shall rimane molto più ufficiale e quando lo si usa lo si fa comunque con I e con We, la prima persona al singolare al plurale.
Il Future Simple è composto da due elementi: Will + la forma base del verbo in questione.
Forma affermativa: I will go/ (Io) andrò, Forma interrogativa: Will I go?/ Andò io? Forma negativa: I will not go/ Non andrò
Interrogativa negativa: Won’t I go?/ Non andrò
Ecco tutte le coniugazioni: Forma abbreviata:
I will I’ll
You will You’ll
He/ She/ It will He’ll/ She’ll
We will We’ll
You will You’ll
They will They’ll
Questo tempo verbale viene formato da due elementi che sono il Future Simple del verbo To Be + il participio presente che è composto dalla forma base del verbo a cui si aggiunge alla fine -ing
Nell’esempio You will be having breakfast in 5 minutes/ Farai colazione in 5 minuti You è il soggetto, will be è il Futuro Semplice del verbo To Be mentre having è il verbo To Have/ avere nella forma base a cui viene aggiunto alla fine -Ing.
Forma affermativa: I will be cooking/ Cucinerò, Forma interrogativa: Will you be reading? / Leggerai?
Forma negativa: He will not/won’t be working/ Lui non lavorerà
Interrogativa negativa: Won’t you be coming?/ Non verrai?
Questo tempo verbale si usa per far riferimento ad un’azione o ad un evento che sarà in corso di svolgimento in un momento futuro. Lo usiamo per esprimere diversi concetti. Ecco cosa intendiamo. Futuri in Inglese.
Il Future Continuous per proiettarsi nel futuro.
Next month I’ll be working at my new job/ Il mese prossimo lavorerò nel mio nuovo impiego.
Lo usiamo per fare supposizioni su quello che potrà succedere nel futuro.
I guess you will be feeling hungry after 5 hours/ Immagino che avrai fame fra cinque ore.
Nelle domande lo usiamo per chiedere in maniera educata informazioni sul futuro.
Will you be giving me this interview?/ Mi darà questa intervista?
Per parlare di eventi continuativi che prevediamo accadranno nel futuro.
I will be skiing next week with my friends/ Starò sciando la settimana prossima con i miei amici.
Se al Future Continuous aggiungiamo la parola still/ancora, lo useremo per parlare di azioni già in svolgimento che prevediamo possano continuare ancora per un determinato periodo nel futuro.
In two days I’ll still be suffering form this flu/ Fra due giorni starò ancora male per l’influenza
Questo tempo verbale è composto da due elementi principali che sono il Future Simple del verbo To Have, quindi will have + il participio passato del verbo principale.
Nella frase I will have arrived at 5 pm/ Sarò arrivato alle 5 di pomeriggio, I è il soggetto seguito da will have + arrived che è il participio passato del verbo To arrive/arrivare
Vediamo in breve tutte le forme del Future Perfect utilizzando sempre il verbo To arrive.
Forma affermativa: I will have arrived, Forma interrogativa: Will I have arrived? Forma negativa: I will not/won’t have arrived
Interrogative negativa: Won’t I have arrived?
Questo tempo verbale comunque esprime un’azione completata nel futuro. Quando usiamo questo tempo, ci proiettiamo nel futuro e si parla di un fatto o di un’azione che sarà stata conclusa in un determinato momento futuro rispetto a quello presente. Futuri in Inglese.
I will have finished my diet by this time next weekend/ Avrò finite la mia dieta a quest’ora il prossimo fine settimana.
Questo tempo è composto da due elementi principali che sono il Future Perfect del verbo To Be che è will have been a cui si aggiunge il participio presente del verbo principale (forma base + ing).
Soggetto Will have been participio presente
I will have been teaching
Vediamo le quattro forme di questo tempo verbale usando un verbo come To play/giocare
Forma affermativa: I will have been playing, Forma negativa: I will not/won’t have been playing, Forma interrogativa: Will I have been playing?
Forma interrogativa negativa: Won’t I have been playing?
Quali sono le sue funzioni?
Come per il Future Perfect Simple, anche questo tempo si usa per parlare di un’azione completata nel futuro. Ci si riferisce così ad eventi o azioni non completate tra il momento attuale e un altro momento non preciso del futuro.
When you finish this final project you will have been working for this company for twenty years/ Quando avrai finite questo ultimo progetto, avrai lavorato per questa azienda per vent’anni.
Ecco anche alcuni altri modi molto comunemente usati per esprimere il futuro nella lingua inglese. Futuri in Inglese.
Uno dei più comuni e utilizzati è l’uso, appunto del Present Continuous per parlare di futuri programmi prestabiliti.
I’m leaving tomorrow by plane/ Sto partendo domani con l’aereo
He’s coming home for the Christmas holidays/ Sta tornando a casa per le vacanze di natale.
L’uso di Present Simple per parlare di azioni future programmate e orari.
I have a tennis class tomorrow at 8 am/ Ho una lezione di tennis domani alle 8 del mattino.
The shop opens at 11 am on Sunday/ Il negozio è aperto alle 11 del mattino di domenica.
L’uso di Going to per parlare del futuro. Qui la formula possiede tre elementi che sono il verbo To Be coniugato alla persona del soggetto seguito da Going + l’infinito del verbo principale.
I am going to visit my hairdresser/ Andrò dal mio parrucchiere
She is going to stay home/ Rimarrà a casa
Questa forma si usa anche per fare delle previsioni per il futuro:
You are going to be a great lawyer/ Sarai un grande avvocato
It’s going to rain this evening/ Pioverà stasera
Questo si forma con l’uso di about, dunque la formula è la seguente: il verbo To Be al presente + about + l’infinito del verbo principale.
She is about to become a mother/ Sta per diventare madre
We are about to enter the cinema/ Stiamo per entrare al cinema
Questo tipo di struttura si usa per riferirsi al futuro immediato ponendo l’enfasi sull’ evento o sull’azione che sta per essere compiuta entro qualche istante.
I’m about to cry because of the sad film I’m watching/ Sto per piangere per colpa del film triste che sto guardando.
Ma sappiate che questa struttura si può tranquillamente usare con il Past Simple del verbo To Be al posto del presente per fare riferimento ad un’azione che era imminente ma che è stata interrotta.
Avete visto quanti modi differenti si cono per esprimere il futuro in inglese? Mettetevi allo studio e non dimenticate che queste informazioni sono un semplice riassunto rispetto al lavoro che state facendo per imparare questa lingua nel vostro corso di inglese.
Leggi l’Orario in Inglese
11 Novembre 2022 - Lezioni di Inglese
Gerundio in Inglese Il gerundio in inglese (in inglese gerund) è un verbo, che si…
30 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese
Pronomi Possessivi Inglese Oggi vi parliamo dei pronomi possessivi inglese. Innanzitutto, non dovete confondere i…
5 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese
Condizionale Inglese Oggi vi diamo indicazioni su come utilizzare il condizionale inglese. Se studiate l’inglese…
© 2023 www.corsoingleseroma.com