Il gerundio in inglese (in inglese gerund) è un verbo, che si comporta come se fosse un sostantivo. Ciò significa che il verbo, ossia la parola che descrive un’azione in atto, diventa un concetto che all’interno di una frase può fungere da soggetto, complemento oggetto diretto o indiretto e oggetto di una preposizione. Gerundio in Inglese.
In tutti i casi summenzionati, i verbi che presentano la forma in -ing (“smoking”, “studying”) sono sostantivati, vengono, quindi, usati come sostantivi. In italiano, il gerundio inglese può essere tradotto con l’infinito presente (smoking= fumare) o direttamente con un sostantivo (smoking= il fumo).
Come si può notare dagli esempi, il gerundio in inglese presenta la stessa forma del participio presente in inglese. I due concetti, però, non vanno confusi. Come anticipato, se il verbo in -ing form descrive un’azione, non è un gerundio, ma un participio passato, come nell’esempio seguente. Gerundio in Inglese.
Sia i gerundi che i participi presenti, tuttavia, si creano aggiungendo il suffisso “-ing” alla forma base del verbo. Prendiamo, ad esempio, il verbo eat (mangiare) che, con l’aggiunta di -ing, diventa eating. Tale costruzione prende il nome di ing form, ossia “forma in ing”. Grammatica Inglese.
La formazione della ing form non è, tuttavia, sempre così semplice. In alcuni casi, infatti, è necessario modificare la forma base, prima di aggiungere il suffisso -ing. Per farlo, bisogna tenere in considerazione diverse regole. Gerundio in Inglese.
Se il verbo termina con la vocale E, preceduta da una consonante, la quale è a sua volta preceduta da una vocale, si elimina la “e” e si aggiunge -ing.
Live (vivere)= living
Take (prendere)= taking
Leave (lasciare) = leaving
Come (venire) = coming
Hit (colpire)= hitting
Prefer (preferire)= preferring
Swim (nuotare)= swimming
Transmit (trasmettere)= transmitting
Begin= beginning
Panic (lasciarsi prendere dal panico) = panicking
Frolic (divertirsi)= frolicking
In inglese britannico, se il verbo termina con una “l”, preceduta da una vocale, la “l” raddoppia e si aggiunge il suffisso -ing.
In inglese americano, invece, si aggiunge solo -ing, senza raddoppiare la “l”.
Travel= travelling (UK); traveling (US)
Quarrel= quarrelling; quarreling (US)
Dial (digitare)= dialling
Fuel (alimentare)= fuelling
Esistono poi, alcuni verbi irregolari, come die (morire), lie (mentire) e tie (legare) che, con l’aggiunta di -ing, diventano dying, lying e tying.
I verbi che precedono il gerundio sono, generalmente, quelli che esprimono emozioni e stati d’animo, come detest (detestare), dislike (non piacere), dread (temere). Ancora enjoy (piacere), loathe aborrire), miss (mancare), o espressioni come “can’t stand” (non sopportare) o “feel like” (sentirsi di/credere di).
Ci sono, inoltre, numerosi phrasal verbs che prevedono l’uso del gerundio, ad esempio: bring about (realizzare, causare), call off (annullare), check into (controllare, verificare). Ancora Cut out (eliminare, togliere), figure out (risolvere, capire), get over (superare), keep on (continuare a). look into (esaminare, valutare), look forward to (non veder l’ora di), “put off” (rimandare). Gerundio in Inglese.
Il gerundio inglese può anche essere usato in seguito a combinazioni di parole che prevedono un aggettivo + preposizione. Le preposizioni, infatti, sono sempre seguite dal gerundio. Alcune delle combinazioni che prevedono il gerundio sono.
accustomed to (abituato a), afraid of (spaventato da), bored with (annoiato da/stanco di), concerned about (preoccupato per/di). convinced of (convinto di), guilty of (colpevole di), intrested in (interessato a), known for (noto per). proud of (orgoglioso di), upset with (arrabbiato con/sconvolto per), worried about (preoccupato per).
She’s interested in taking English lessons. / È interessata a prendere lezioni di inglese.
The man was found guilty of committing the crime. / L’uomo è stato giudicato colpevole di aver commesso l’omicidio.
Queste sono le cose più importanti da sapere sul gerundio in inglese. In seguito a questa carrellata di informazioni, l’argomento “gerundio” non dovrebbe avere più segreti per voi. Consigliamo, come sempre, di mettere in pratica sin da subito quanto appreso, così da riuscire a mettere in pratica le regole elencate in questo articolo con la massima naturalezza e spontaneità.
Corso Inglese Roma
Leggi anche il Condizionale Inglese
30 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese
Pronomi Possessivi Inglese Oggi vi parliamo dei pronomi possessivi inglese. Innanzitutto, non dovete confondere i…
5 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese
Condizionale Inglese Oggi vi diamo indicazioni su come utilizzare il condizionale inglese. Se studiate l’inglese…
13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese
Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…
© 2023 www.corsoingleseroma.com