gerundio in inglese

Gerundio in Inglese

Il gerundio in inglese (in inglese gerund) è un verbo, che si comporta come se fosse un sostantivo. Ciò significa che il verbo, ossia la parola che descrive un’azione in atto, diventa un concetto che all’interno di una frase può fungere da soggetto, complemento oggetto diretto o indiretto e oggetto di una preposizione. Gerundio in Inglese.

Gerundio in Inglese

In tutti i casi summenzionati, i verbi che presentano la forma in -ing (“smoking”, “studying”) sono sostantivati, vengono, quindi, usati come sostantivi. In italiano, il gerundio inglese può essere tradotto con l’infinito presente (smoking= fumare) o direttamente con un sostantivo (smoking= il fumo).

Come si può notare dagli esempi, il gerundio in inglese presenta la stessa forma del participio presente in inglese. I due concetti, però, non vanno confusi. Come anticipato, se il verbo in -ing form descrive un’azione, non è un gerundio, ma un participio passato, come nell’esempio seguente. Gerundio in Inglese.

Sia i gerundi che i participi presenti, tuttavia, si creano aggiungendo il suffisso “-ing” alla forma base del verbo. Prendiamo, ad esempio, il verbo eat (mangiare) che, con l’aggiunta di -ing, diventa eating. Tale costruzione prende il nome di ing form, ossia “forma in ing”. Grammatica Inglese.

La formazione della ing form non è, tuttavia, sempre così semplice. In alcuni casi, infatti, è necessario modificare la forma base, prima di aggiungere il suffisso -ing. Per farlo, bisogna tenere in considerazione diverse regole. Gerundio in Inglese.

Gerundio in Inglese

Se il verbo termina con la vocale E, preceduta da una consonante, la quale è a sua volta preceduta da una vocale, si elimina la “e” e si aggiunge -ing.

Live (vivere)= living

Take (prendere)= taking

Leave (lasciare) = leaving

Come (venire) = coming

Se il verbo termina con una consonante, preceduta da una vocale accentata, si raddoppia la consonante e si aggiunge -ing

Hit (colpire)= hitting

Prefer (preferire)= preferring

Swim (nuotare)= swimming

Transmit (trasmettere)= transmitting

Begin= beginning

Se il verbo termina con la lettera “c”, si aggiunge la “k” e poi -ing

Panic (lasciarsi prendere dal panico) = panicking

Frolic (divertirsi)= frolicking

In inglese britannico, se il verbo termina con una “l”, preceduta da una vocale, la “l” raddoppia e si aggiunge il suffisso -ing.

In inglese americano, invece, si aggiunge solo -ing, senza raddoppiare la “l”.

Travel= travelling (UK); traveling (US)

Quarrel= quarrelling; quarreling (US)

Anche nel caso dei verbi dial e fuel si raddoppia la “l”, sebbene quest’ultima sia preceduta da due vocali

Dial (digitare)= dialling

Fuel (alimentare)= fuelling

Esistono poi, alcuni verbi irregolari, come die (morire), lie (mentire) e tie (legare) che, con l’aggiunta di -ing, diventano dying, lying e tying.

Quali sono i verbi in seguito ai quali si usa il gerundio

I verbi che precedono il gerundio sono, generalmente, quelli che esprimono emozioni e stati d’animo, come detest (detestare), dislike (non piacere), dread (temere). Ancora enjoy (piacere), loathe aborrire), miss (mancare), o espressioni come “can’t stand” (non sopportare) o “feel like” (sentirsi di/credere di).

Ci sono, inoltre, numerosi phrasal verbs che prevedono l’uso del gerundio, ad esempio: bring about (realizzare, causare), call off (annullare), check into (controllare, verificare). Ancora Cut out (eliminare, togliere), figure out (risolvere, capire), get over (superare), keep on (continuare a). look into (esaminare, valutare), look forward to (non veder l’ora di), “put off” (rimandare). Gerundio in Inglese.

Gerundio in Inglese

Il gerundio inglese può anche essere usato in seguito a combinazioni di parole che prevedono un aggettivo + preposizione. Le preposizioni, infatti, sono sempre seguite dal gerundio. Alcune delle combinazioni che prevedono il gerundio sono.

accustomed to (abituato a), afraid of (spaventato da), bored with (annoiato da/stanco di), concerned about (preoccupato per/di). convinced of (convinto di), guilty of (colpevole di), intrested in (interessato a), known for (noto per). proud of (orgoglioso di), upset with (arrabbiato con/sconvolto per), worried about (preoccupato per).

She’s interested in taking English lessons. / È interessata a prendere lezioni di inglese.

The man was found guilty of committing the crime. / L’uomo è stato giudicato colpevole di aver commesso l’omicidio.

Gerundio in Inglese

Queste sono le cose più importanti da sapere sul gerundio in inglese. In seguito a questa carrellata di informazioni, l’argomento “gerundio” non dovrebbe avere più segreti per voi. Consigliamo, come sempre, di mettere in pratica sin da subito quanto appreso, così da riuscire a mettere in pratica le regole elencate in questo articolo con la massima naturalezza e spontaneità.

Corso Inglese Roma

Leggi anche il Condizionale Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Pronomi Possessivi Inglese

30 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Pronomi Possessivi Inglese Oggi vi parliamo dei pronomi possessivi inglese. Innanzitutto, non dovete confondere i…

Condizionale Inglese

5 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Condizionale Inglese Oggi vi diamo indicazioni su come utilizzare il condizionale inglese. Se studiate l’inglese…

Aggettivi Possessivi Inglese

13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese

Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…

© 2022 www.corsoingleseroma.com