giorni della settimana in inglese

Giorni della Settimana in Inglese

Questo articolo ha lo scopo di farvi conoscere i giorni della settimana in inglese e di portarvi alla conoscenza di fatti curiosi riguardo a essi che possono esseri di vostro interesse. I giorni della settimana sono parte integrante della nostra esistenza. Infatti noi siamo pienamente immersi nell’idea di vivere la nostra vita a seconda del giorno settimanale. Giorni in Inglese. Giorni Settimana Inglese.

Di conseguenza seguiamo in maniera totalmente devota il calendario. Ma avete mai pensato qual è la storia dei 7 giorni della settimana? La storia che c’è dietro e le leggende giunte fino ai giorni nostri sulla loro origine?

Ci sono sette giorni della settimana, detti Seven days of the Week in inglese. Ma già qui riscontriamo una prima differenza tra l’italiano e l’inglese. Nella sfera anglosassone infatti abbiamo 5 giorni settimanali, detti Five weekdays a cui si aggiungono i due giorni del fine settimana, detti Two days of the Weekend. Giorni Settimana Inglese.

Giorni della Settimana in Inglese

Entriamo nella storia che alquanto pare sia una storia molto antica.

Dobbiamo il nostro attuale schema delle sette giornate all’invettiva degli antichi romani. Si stima che tale sistema di scandire il tempo fu messo in funzione nell’impero romano tra il primo e il terzo secolo dopo Cristo. A partire da allora, nei successivi cento anni questo calendario romano di sette giorni si diffuse nel resto del mondo conosciuto allora, e cioè l’Europa, la Cina e l’India inclusi.

Storia dell’Assegnazione dei Giorni

Secondo la storia i romani assegnarono i nomi dei sette giorni della settimana a termini ellenici, cioè provenienti dall’antica Grecia. Tali nomi a loro volta furono dati ai corpi celesti dai greci antichi. Dunque i giorni della settimana in inglese portano i nomi dei sette pianeti, ovvero i corpi celesti visibili a occhio nudo.

Questi pianeti sono il Sole, The Sun in inglese, la Luna, The Moon in inglese, Marte, Mars in inglese, Mercurio detto Mercury in inglese, Giove detto Jupiter in inglese, Venere, detto Venus in inglese e Saturno detto Saturn.

Giorni in Inglese

La maggior parte delle lingue neolatine odierne hanno preservato tale struttura per quanto riguarda i nomi dei giorni settimanali. I giorni in inglese infatti sono simili in molte lingue perché per la grande maggioranza dei casi discendono tutti dai nomi originali greci. Anche se in questo caso l’inglese si differenzia un po’ in quanto quasi tutti i nomi dei giorni derivano principalmente dallo scandinavo e dalle versioni dei nomi degli dei dell’antico inglese.

Vediamo quindi i nomi di ciascun giorno.

Giorni Settimana Inglese

Lunedì Monday. Monday significa Moon’s Day ovvero il “Giorno della Luna”. La parola latina invece è “lunae” e questo spiega perché in così tante lingue nel mondo la parola per descrivere il primo giorno della settimana include parte della parola Lunae come “lu” o “lun”.

Vediamo ora alcuni fatti divertenti che riguardano il primo giorno della settimana. Si sa che lunedì da la spinta alla partenza settimanale. La maggior parte delle persone però non sono contente quando arriva il lunedì mattina. Per tanti trascinarsi fuori dal letto per affrontare la settimana lavorativa aspettando il venerdì è spesso qualcosa di molto stressante.

Lunedì Monday

Ma detto ciò sappiate che lunedì per esempio è il giorno migliore in cui acquistare un’automobile. Le concessionarie si sa, sono molto impegnate nei fine settimana, quindi andando di lunedì avrete sicuramente un trattamento migliore e perché no, l’opportunità di uno sconto maggiore.

È probabile anche che di lunedì si registri spesso un rialzo in borsa.

Ma le ricerca nel campo lavorativo dimostrano che i lavoratori sono meno felici il lunedì mattina, con un significativo calo della produttività. Forse per questo motivo si registrano più spese online vista la noia di coloro che lavorano in ufficio.

È stato dimostrato che di media le persone si lamentano di più nei lunedì che negli altri giorni. Per non bastare tutto questo, la metà dei lavoratori fa tardi a lavoro nella giornata di lunedì.

La lista dei fatti negativi non termina qui. Il lunedì è il giorno in cui di media si registrano più suicidi, più attacchi cardiaci e il giorno settimanale in cui le persone pesano di più. Per ovviare a tutto ciò le attività preferite della maggior parte della gente è guardare la tv, il shopping online, mangiare la cioccolata e pianificare la prossima vacanza.

Giorni Settimana Inglese

Martedì Tuesday. Tuesday è noto come il giorno di Marte. Tanto è vero che in lingue come l’italiano, il francese e lo spagnolo il secondo giorno della settimana, dunque l’equivalente di Tuesday, inizia con il prefisso “mar”. Il termine inglese Tuesday proviene dall’antico inglese Tiu’s day, dove Tiu, così come Marte era il dio della guerra. In giapponese per esempio, la parola per Tuesday è ka youbi, che significa fire day, giorno di fuoco.

In relazione con  Marte, il pianeta del fuoco, detto anche in giapponese fire star, stella di fuoco. Infatti Tiu, scritto anche Tiw era associato con il dio romano della guerra, Marte. Ecco perché Tuesday contiene riferimento a Marte nelle altre lingue che provengono dal latino.

giorni in inglese

Martedì Tuesday

Come per esempio Mardì in francese, Martes in spagnolo e Martedì in italiano. Nelle lingue slave invece, Tuesday viene chiamato il secondo giorno della settimana, cosa che di fatto è.

Per gran parte di coloro che lavorano, martedì risulta essere il giorno settimanale più produttivo.

Per greci e spagnoli è il martedì 13 ad essere considerato come il giorno meno fortunato in assoluto e non il venerdì 13.

Martedì 29 ottobre del 1929 è considerato uno dei martedì più famigerati della storia. In quel giorno fu registrato il crollo di Wall Street che portò alla Grande Depressione e la conseguente Seconda Guerra Mondiale.

Mercoledì Wednesday

Mercoledì Wednesday. Wednesyday è il giorno che celebra Mercurio. Nelle lingue neolatine il nome di Wednesday inizia con “merc” anche se in inglese il nome del terzo giorno proviene da Woden’s Day che rende omaggio al dio scandivo di nome Odin. Questo nome segna la religione precristiana dei anglosassoni.

Odin o Oden si associa al dio romano Mercurio, detto Mercury in inglese.  Questo fatto riflette nei nomi di Wednesday nei paesi di lingua neolatina. In francese infatti si dice Mercredì, in spagnolo Miercoles e in italiano Mercoledì.

In molte lingue slave Wednesday viene tradotto come il giorno che sta nel mezzo o nella metà della settimana.

Giorni in Inglese

Nella famiglia cult Adams la figlia è chiamata Wednesday Adams.

Il mercoledì prima di pasqua è chiamato the Holy Wednesda, cioè Mercoledì santo. Nelle tradizione inglesi però a volte lo troviamo sotto il nome curioso di Spy Wednesday, ovvero il mercoledì da spia, in quanto si fa riferimento al tradimento di Giuda Iscariota verso Gesù che capitò proprio di mercoledì.

Mercoledì segna la metà della settimana lavorativa, ragion per cui in America viene chiamato in modo simpatico Hump day. Hump letteralmente significa dosso, collinetta in inglese. Significa che una volta superato questo dosso, ci rimangono giovedì e venerdì prima di goderci di nuovo il weekend.

Giovedì Tuesday

Giovedì Tuesday. In latino il nome per Thursday, Giovedì rende omaggio al dio Giove. Giove era il dio che aveva il potere di emettere fulmini e tuoni. In inglese il nome Thursday deriva dal nome del dio corrispondente nella cultura nordica, ovvero Thor. Parliamo dunque di Thor’s Day che diventa successivamente Thursday.

Anche molte altre lingue di origine germanica nominano il giovedì sull’esempio del dio Thor. Così in Danimarca, Svezia e Norvegia il giovedì è Torsdag, inGermania e in Austria è Donnerstag e Donderlag in Olanda.

Siccome per i romani il Giove, Jupiter in inglese, era l’equivalente di Thor, il corrispettivo nome latino per Thursday era lovis Dies , Il giorno di Giove o Jupiter’s Day.

Nell tradizione cristiana il giovedì è considerato sacro, il così detto Holy Thursday, giorno in cui si svolse l’Ultima Cena.

Un fatto curioso e senza nessuna ragione pervenuta è che elezioni nel Regno Unito si svolgono sempre e solo di giovedì.

Giorni della Settimana in Inglese

Venerdì Friday. Friday è il giorno di Venere. Questo spiega perché il nome italiano del quinto giorno è venerdì. Il nome inglese proviene da quello della dea Freya, che come la “sua collega” Venere, detta Venus in inglese, è la dea dell’amore e della bellezza. Nelle lingue latine infatti il nome del quinto giorno proviene dalla radice del nome della dea Venere. In francese Friday si dice Vendredì, in spagnolo Vienres e in italiano Venerdì.

Venerdì è considerato ampiamente come l’ultimo giorno lavorativo della settimana.

Venerdì Friday

Ma venerdì è anche sinonimo di superstizioni. La più conosciuta globalmente è quella del venerdì 13. C’è chi lo considera come un giorno sfortunato, ma c’è una vasta platea che al contrario considera e crede che tale combinazione sia assolutamente favorevole e che porti fortuna.

C’è un simpaticissimo e famosissimo acronimo americano che sta per TGIF, Thanks God, it’s Friday, Grazie Dio, è venerdì.

Negli Stati Uniti è stato coniato il termine Black Friday, Venerdì Nero. Questo ultimo venerdì di novembre precede la stagione degli acquisti natalizi in quanto è diventato sinonimo di grandissimo sconti atti per incentivare lo shopping di natale.

giorni settimana inglese

I Giorni della Settimana in Inglese

I due giorni del fine settimana sono

Sabato Saturday

Sabato Saturday. Saturday è il sesto giorno nominato come Saturn, il dio romano dell’agricoltura. Questo significava anche dissolutezza, produzione, creazione, abbondanza, ricchezza, liberazione e rinnovazione periodica per gli antichi romani. Hanno dei ricavi massimi il sabato sera.

Nel mondo il sabato è il giorno più dedicato a eventi sportivi, manifestazioni, shopping e passeggiate. La maggior parte dei locali, bar e ristoranti

Domenica Sunday. Sunday come dice la parola che contiene, è il giorno dedicato del sole. In inglese già dal nome del giorno questo fatto si palesa come più che ovvio. Ma la maggior parte delle lingue romanze, o neolatine adottarono un nome diverso per l’ultimo giorno settimanale basato sulle credenze cristiane.

Domenica Sunday

Per esempio appunto, in italiano l’ultimo giorno porta il nome maschile Domenico, reso successivamente nella sua versione femminile. Il nome Domenico proviene dalla frase latina “dies dominicus” che significa “il giorno di Dio”. Anche se agli occidentali può sembrare alquanto strano, visto che per noi la domenica è il simbolo del giorno non lavorativo per eccellenza, sappiate che nel medio oriente, al contrario la domenica segna l’inizio della settimana lavorativa.

Nella tradizione cristiana la Pasqua capita sempre di domenica, simbolo della resurrezione di Cristo.

I Giorni della Settimana in Inglese

La regola più importante da conoscere e ricordare: i giorni della settimana in inglese sono originati dai nomi di figure mitologiche perciò la prima lettera con cui si scrive il nome del giorno deve essere sempre maiuscola!

La seconda regola riguarda le abbreviazioni. Si, perché come ben sappiamo, l’inglese è una lingua in cui le abbreviazioni sono molto frequenti. In inglese si tende ad abbreviare molto qualsiasi parola. E i giorni della settimana non fanno eccezione.

Giorni in Inglese

Monday: Mon./Mo.

Tuesday: Tues./Tue.

Wednesday: Wed.

Thursday: Thurs./Thur.

Friday: Fri.

Saturday: Sat.

Sunday: Sun.

Come avete visto, ci sono cose interessanti che riguardano i giorni della settimana che, grazie a questo articolo si possono imparare. Grazie a queste curiosità si imparano anche fatti interessanti sulla cultura greco-romana quindi potete usare queste nuove conoscenze per sorprendere positivamente i vostri insegnanti di inglese.

Corso Inglese Roma

Leggi anche i Numeri in Inglese e Alfabeto Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aggettivi Possessivi Inglese

13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese

Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…

Stagioni in Inglese

28 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Stagioni in Inglese Oggi vogliamo imparare le quattro stagioni in inglese. Andremo a parlarvi di…

Present Perfect

9 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Present Perfect Forse vi sarà capitato di confondere Present Perfect con la sua forma Continuous…

© 2022 www.corsoingleseroma.com