mesi in inglese

Mesi in Inglese

Volete conoscere la storia che si cela dietro i nomi dei mesi in inglese? In questo post, andremo per ordine, da gennaio a dicembre, parlandovi dell’etimologia e l’origine dei nomi dei mesi dell’anno in inglese. Come sappiamo, ci sono dodici mesi in un anno. Sappiamo anche che tra di loro, febbraio è il mese più strambo, se così lo possiamo definire. Ma come possiamo definire i mesi in inglese?

Un mese è un’unità di misura temporale, usato per e con i calendari. La sua durata è lunga approssimativamente quanto il periodo orbitale della Luna. Ecco perché anche dal punto di vista dell’origine della parola mese in inglese, Month/mese appunto, e Moon/Luna sono molto simili.

Mesi in Inglese

Anzi possiamo affermare che Month e Moon sono parola affini nella lingua inglese. Ecco allora che nacque il concetto antico di fasi temporali che ruotano intorno ai cicli lunari. Cicli che durano circa 29-30 giorni. Ognuno dei dodici mesi in inglese infatti contiene 28, 30 o 31 giorni durante un anno normale che ha 365 giorni.

Quando abbiamo invece un anno bisestile che di solito capita ogni quattro anni, si viene ad aggiungere un giorno in più. Di solito lo si aggiunge nel mese di febbraio che allora vede il proprio volume accrescere da 28 a 29 giorni. Così l’anno bisestile diventa lungo 366 giorni. Mesi in Inglese.

Mesi in Inglese

Grazie a reperti archeologici scoperti, i ricercatori sono riusciti a scoprire che già nell’era paleolitica i nostri antenati contavano i giorni basandosi sulle fasi lunari. Come sappiamo il calendario attuale che usiamo, è quello gregoriano. Il gregoriano è il sistema calendarizzato più ampiamente diffuso nel mondo odierno.

Il Calendario Gregoriano

Fu introdotto nell’Ottobre del 1582 dal papa Gregorio tredicesimo in seguito alle modifiche che questo papa volle apportare al calendario giuliano.

Aggiustò l’anno a 365 giorni e fermò così la deriva che le inesattezze avevano causato negli anni precedenti. Sia il calendario gregoriano che il suo predecessore, quello giuliano, contengono 12 mesi. Ma sappiate che i nomi dei mesi dell’anno in inglese così come li conosciamo oggi derivano dal calendario degli antichi romani che alle origini aveva 10 mesi. In più l’anno da calendario dei romani iniziava a marzo.

Il Calendario Giuliano, Julian Calendar

La cosa più interessante è la provenienza del nome del calendario giuliano. Il così detto Julian Calendar, fu introdotto da una delle figure storiche più importanti dell’antichità, Giulio Cesare, Julius Caesar in latino. Ecco perché il nome del calendario. Si stima che questo fatto accadde intorno all’ anno 45 prima di Cristo, ac.

Il grande condottiero lo introdusse, per sostituire il calendario romano che c’era in quell’epoca. Nonostante il suo andare in disuso il calendario giuliano è tuttora utilizzato in alcuni luoghi dove è predominante la chiesa Ortodossa dell’Est, nell’Ortodossia orientale e nei luoghi del nord Africa. Mesi in Inglese.

Il Calendario Romano

Diciamo che la ragione principale per la quale il calendario romano è stato sostituito è perché era un calendario di tipo lunare molto complesso, basato sulle fasi della luna. La sua “manutenzione” continua richiedeva un gruppo di persone altamente specializzate che dovevano “aggiustarlo” continuamente. Facevano questo togliendo e aggiungendo giorni per poter tenere il calendario sincronizzato e allineato con le stagioni astronomiche contrassegnate da equinozi e solstizi.

Gli altri calendari come quello ellenico, quello ebraico e quello islamico iniziavano il mese con la prima apparizione nel cielo notturno della mezzaluna più sottile.

Mesi dell’anno in Inglese

Ora vediamo i 12 mesi dell’anno in inglese.

Gennaio, January.

January è il primo mese dell’anno secondo i due calendari più importanti, quello Giuliano e quello Gregoriano. Il primo giorno di gennaio è conosciuto in inglese come il New Year’s Day. Di solito questo è anche il giorno più freddo dell’anno nell’emisfero settentrionale. Ma January è considerato come il mese più caldo nell’emisfero meridionale. Il nome di questo primo mese dell’anno in inglese proviene dal dio Janus che nella mitologia romana era considerato come il dio del nuovo inizio così come delle transizioni.

Febbraio, February.

Nel calendario Giuliano e così come nel Gregoriano, questo è considerato come il mese numero due. La sua particolarità consiste nel fatto che avendo solo 28 giorni negli anni normali questo mese può passare senza avere mai una luna piena. Il mese dei romani antichi detto Februarius era chiamato traendo ispirazione dal termine latino “februum” che significava “purificazione” come il rito di purificazione che si svolgeva il 15 di febbraio secondo l’antico calendario romano.

Marzo, March.

March è il terzo mese dell’anno in inglese. Nell’emisfero settentrionale l’inizio metereologico che porta la primavera accade nel primo giorno di questo mese. Il nome March proviene da Martius che era considerato il primo mese nel calendario dei romani antichi. Questo mese era stato chiamato in onore a Marte, detto Mars in inglese. Marte, come sappiamo, era il venerato come il dio della guerra dei romani.

I Mesi in Inglese

Aprile, April.

April è il quarto mese secondo il calendario Gregoriano, ma è considerato come il quinto mese in quello Giuliano. Si crede che i romani diedero il nome Aprilis al quarto mese anche se tale ipotesi non è certa. Comunque la tesi più plausibile è quella per cui il nome aprile proviene da una forma antica del verbo aprire, to open, in inglese. Nell’antichità si diceva “aperire”. Il periodo di aprile è quello in cui si credeva si schiudessero i petali dei fiori e i fogli degli alberi.

Maggio, May.

May è il quinto mese in entrambi i calendari. May era nominato come la dea Greca Maia che aveva come equivalente la dea romana della fertilità chiamata Bona Dea il cui festival dedicato si teneva nel periodo di maggio.

Giugno, June.

L’inglese June è il sesto mese sulla base dei calendari. Il nome latino per June è Junius. L’antico poeta romano Ovidio fornisce diverse versioni sull’origine del nome di questo mese. La prima ipotesi vede il nome del mese ispirato da quello della dea Juno, protettrice del matrimonio e moglie del dio romano supremo Giove, detto Jupiter in inglese. Mesi dell’anno in inglese.

La seconda tesi è che il nome del sesto mese proviene dalla parola latina “iuniores”, che significa, younger, ovvero le persone giovani, in opposizione al mese precedente maggio, che si crede anche fosse ispirato dal termine latino “maiores”, ovvero persone adulte.

mesi dell'anno in inglese

Mesi dell’anno in Inglese

Luglio, July.

July è il settimo mese dell’anno. Di media è il mese più caldo nell’emisfero nord mentre risulta essere il mese più freddo dell’emisfero sud. Questo mese ha preso il nome del condottiero romano Giulio Cesare su decisione del senato romano di onorare questa grandissima figura storica in quanto Cesare era nato in questo mese. Alle origini però il mese veniva chiamato Quintilis in quanto considerato come il quinto mese sull’antico calendario romano composto da dieci mesi.

Agosto, August.

August è l’ottavo mese del calendario. Alle origini era soprannominato Sextilis perché considerato il sesto mese nel calendario romano composta da dieci mesi. Si stima che circa otto anni avanti Cristo il mese fu soprannominato August in onore dell’imperatore Augustus perché in quel mese l’imperatore aveva fatto grandi vittorie militari compresa la conquista dell’Egitto. Mese dell’anno in Inglese.

Settembre, September.

September è il nono mese dell’anno in inglese. Questo è il mese che segna l’inizio alle attività lavorative e scolastiche dopo la pausa estiva. Il suo nome inglese September proviene dalla parola latina “septem” che significa sette. Questo perché era considerato come il settimo mese sul calendario dei romani.

I Mesi in Inglese

Ottobre, October.

Detto in inglese October è il decimo mese nei calendari Giuliano e Gregoriano. Il nome di questo mese proviene dalla parola latina per dire eight, otto. Di fatto ottavo, dal latino “octavus” indicava l’ottavo mese sul calendario antico di Roma.

Novembre, November.

November è l’undicesimo mese dell’anno in inglese marcato dai due calendari. Prende il suo nome dalla parola latina per dire nove che era “novem”. Novembre è stato il nono mese prima dell’aggiunta dei mesi si gennaio e febbraio sul calendario Giuliano. Mesi in Inglese.

Dicembre, December.

December è il dodicesimo mese e quindi quello finale su calendario Gregoriano. December prende il suo nome dalla parola latina “decem” che significa ten, dieci. Anche questo mese, come gli altri che lo precedono, occupava una posizione differente nell’antico calendario dei romani. Era di fatto considerato nell’antichità come il decimo e l’ultimo mese. Nel così detto calendario di Romulus marcava la fine dell’anno che ricominciava poi con Marzo che invece era considerato essere il primo mese.

Mesi in Inglese

Come potete vedere gli antichi romani hanno molto a che fare con i nomi attuali dei mesi in inglese.

Corso Inglese Roma.

Leggi anche Alfabetiere Inglese e Verbo Avere in IngleseStagioni in Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gerundio in Inglese

11 Novembre 2022 - Lezioni di Inglese

Gerundio in Inglese Il gerundio in inglese (in inglese gerund) è un verbo, che si…

Pronomi Possessivi Inglese

30 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Pronomi Possessivi Inglese Oggi vi parliamo dei pronomi possessivi inglese. Innanzitutto, non dovete confondere i…

Condizionale Inglese

5 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Condizionale Inglese Oggi vi diamo indicazioni su come utilizzare il condizionale inglese. Se studiate l’inglese…

© 2022 www.corsoingleseroma.com