orario in inglese

Orario in Inglese

Vi starete chiedendo come si legge l’orologio in inglese. Se state studiando la lingua, questo è fondamentale per la sopravvivenza” lavorativa, professionale, culturale e sociale di ognuno di noi. Saprete già che conoscere  l’orario in inglese e l’orologio in inglese è una tappa fondamentale nella costruzione della vostra conoscenza di questa lingua. Orario in Inglese. Il significato di O’Clock.

Orario in Inglese

L’orologio in Inglese ha l’aspetto comune di un qualsiasi orologio digitale o analogico ma quello che è molto diverso dall’italiano è il modo in cui si legge l’orario in inglese. L’orologio “inglese” non usa l’orario suddiviso in 24 ore ma l’orario suddiviso in 12 ore. Queste 12 ore una volta dette o scritte sono seguite dalle sigle sia maiuscole AM e PM scritte anche in maniera minuscola am e pm. Queste sigle vengono usate in base alla parte della giornata in cui si trova l’ora specifica.

Orario in Inglese

Vediamo quale è la funzione della sigla AM.

AM o am/a.m. si usa per indicare un orario che va dalla mezzanotte fino al mezzogiorno.

Vediamo quale è la funzione della sigla PM.

PM o pm/p.m. si usa per indicare un orario compreso tra il mezzogiorno e la mezzanotte.

Se per esempio sono le 5 del pomeriggio in Italia diremo che sono le 17:00 mentre un ora del genere verrà detta 5:00 PM o pm nella sfera anglo sassone. Come abbiamo ribadito la sigla Pm sta ad indicare che l’ora o l’orario in inglese è quello compreso tra mezzogiorno e mezzanotte.

Orologio in Inglese

Ma vi chiederete forse quale sarà in inglese la sigla che caratterizza l’ora delle 12:00 allora visto che fa da spartiacque tra le due parti dell’orologio inglese. Bisogna distinguere però tra le ore dodici del mezzogiorno e le ore dodici della mezzanotte.

Quindi in inglese 12 AM/am indica mezzogiorno mentre 12 PM/pm indica mezzanotte.

Per leggere e per capire l’orologio in inglese bisogna seguire il seguente schema dell’orario in inglese.

O’Clock

Quando la lancetta segnale le dodici, bisogna pronunciare il termine O’clock.

Quando sono passati 5 minuti dall’inizio dell’ora si dice Five past

Oppure sono passati 10 minuti dall’inizio dell’ora si dice Ten past

Quando sono passati 15 minuti dall’inizio dell’ora si dice Quarter past

Quando sono passati venti minuti dall’inizio dell’ora si dice Twenty past

Anche quando sono passati 25 minuti dall’inizio dell’ora si dice Twenty-five past

Quando è passata mezz’ora dall’inizio dell’ora si dice Half past

orologio in inglese

Orologio in Inglese

Dunque nella prima mezz’ora da orologio regna il termine Past, come se volesse indicare appunto i minuti passati dall’inizio dell’ora appena cominciata.

Quando la lancetta dei minuti scavalla e va al di là della mezz’ora nell’altra parte del quadrante e cioè nella mezz’ora mancante dell’ora, si userà un altro termine che è To come se volesse indicare da ora in poi il tempo mancante o quanti minuti mancano fino alla prossima ora.

Quando mancano 25 minuti fino alla fine dell’ora si dice Twenty-five to

Anche quando mancano 20 minuti fino alla fine dell’ora si dice Twenty to

Oppure quando mancano 15 minuti fino alla fine dell’ora si dice Quarter to

Quando mancano 10 minuti fino alla fine dell’ora si dice Ten to

Quando mancano 5 minuti fino alla fine dell’ora si dice Five to

Orologio in Inglese

Dunque per capire e per saper leggere l’orologio in inglese dobbiamo fare riferimento alla lancetta dei minuti. Cosa significa questo?

Se la lancetta dei minuti è in prossimità del 12 allora l’orario si legge indicando il numero delle ore che sono dall’1 al 12 seguito dalla parola O’clock.

Se la lancetta dei minuti è nelle prima metà dell’orologio in un orario compreso dalle 12 alle 6, allora come abbiamo già accennato poco sopra leggeremo l’orario in inglese indicheremo il  numero dei minuti seguito dalla parola Past e dall’ora in cui ci troviamo. Useremo il termine Quarter per il quarto d’ora il termine Half per la mezz’ora.

Invece se la lancetta dei minuti si sposta e va nella seconda parte dell’orologio, parliamo di un orario compreso tra le 6 e le 12, per leggere l’ora in inglese dobbiamo indicare il numero dei minuti che mancano all’ora successiva a quella in cui ci troviamo, seguito dalla parola To e dall’ora che deve venire, come abbiamo già menzionato poco sopra. Orario in Inglese.

Orario in Inglese

In tutti gli altri casi, una volta letta l’ora si dovrà aggiungere AM o PM in base al periodo della giornata in cui ci troviamo.

Per saper leggere l’orologio in inglese bisognerà conoscere i numeri in inglese.

Ecco alcuni esempi pratici.

Immaginiamo che siano le 9 del mattino. Avremo dunque la lancetta delle ore puntata sul 9 mentre quella dei minuti sarà puntata sul 12. Siccome si tratta di un’ora mattutina, diremo in inglese It’s nine o’clock am/ Sono le 9 di mattina.

Se fossero invece le 20:15? Come si leggerebbe? L’orario in inglese si pronuncia It’s quarter past eight/ Sono le otto e un quarto.

6:20, It’s twenty past six am/ Sono le sei e venti del mattino

Orario in Inglese

Se invece fossero le 8:40 di mattina? In inglese dobbiamo indicare quanti minuti mancano fino alla fine dell’ora corrente. Siccome mancano 20 minuti fino all’ora successiva, e cioè le 9, diremo in inglese: It’s twenty to nine am

Come si legge in inglese invece un orario come le 17:45? Siccome mancano quindici minuti fino all’ora successiva che è le 18 di sera in inglese diremo: It’s quarter to six pm

Come vedete per leggere l’orologio in inglese non basta saper leggere i numeri sull’orologio. La procedura è un po’ più complicata perché appunto ci sono diverse espressioni e modi di dire particolari collegati agli orari. Per leggere l’ora in maniera precisa dovete conoscere tali modi di dire.

Ecco alcuni consigli in più rispetto a quello che abbiamo già detto. Orologio in Inglese.

o'clock

O’Clock

L’espressione O’clock la dovete dire ed è giusto dirla ma solo fino alle 12. Questo perché l’espressione O’clock si usa per indicare le ore tonde. Per esempio potete dire 7 o’clock, Seven o’clock alle 7:00 ma non più alle 07:01 cioè alle 7 e un minuto. Inoltre il termine O’clock si usa solo con il sistema inglese che è il sistema orario a 12 ore.

O’Clock

Perciò un parlante inglese non direbbe mai It’s 13 o’clock!

Potete dire Half past ma non Half to.

A differenza di molte altre lingue, in inglese si dice Half past, che si traduce come “E mezza” per indicare un orario che finisce con :30. Per esempio sono le 19:30 in inglese diremo It’s half past 7 pm. Come per il termine O’clock anche Half past si usa solo con il sistema orario a 12 ore.

Orario in Inglese

Le espressioni Quarter past e Quarter to.

Per un inglese madrelingua il quarto d’ora, o i 15 minuti si dice Quarter. Se sono le 6:15 o le 6:45 un parlante nativo direbbe rispettivamente It’s quarter past six e It’s quarter to seven. Per i parlanti nativi questo modo di dire risulta molto più naturale rispetto ad una traduzione letterale come 15 minutes, fifteen minutes/15 minuti. Come per Half past, anche queste espressioni si usano soltanto nel sistema orario a 12 ore.

Un altro consiglio che possiamo darvi per quanto riguarda la corretta lettura del orario in inglese è quello di usare la preposizione At per indicare un’ora specifica mentre utilizzare la preposizione In per un periodo.

In inglese per menzionare un orario specifico si utilizza la preposizione At. Esempio I’ll go at the hairdresser at three pm/Andrò dal parrucchiere alle 3 di pomeriggio.

La stessa preposizione si usa per alcuni orario speciali del giorno e della notte che hanno un nome specifico. Orologio in Inglese.

Orologio in Inglese

Come per esempio mezzogiorno che in inglese si dice Midday. Mezzanotte si dice Midnight. L’alba è Dawn. Il crepuscolo invece si dice Dusk.

Se invece dobbiamo parlare in inglese di un periodo di tempo come per esempio la mattina, o la mattinata, useremo la preposizione In. Esempio In the morning/ la mattina, nella mattina, In the afternoon/ di pomeriggio, In the evening/ di sera, In the night/ di notte.

La prossima volta che leggete l’orario in inglese, cercate di ricordarvi e di mettere in pratica i nostri suggerimenti. Per esempio chiedetevi in inglese At what time is your next English lesson? A che ora è la tua prossima lezione di inglese? La risposta però può essere sorprendente: At anytime!/ In qualunque momento!

Corso Inglese Roma

Leggi anche Saluti in Inglese e Buon Compleanno in Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aggettivi Possessivi Inglese

13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese

Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…

Stagioni in Inglese

28 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Stagioni in Inglese Oggi vogliamo imparare le quattro stagioni in inglese. Andremo a parlarvi di…

Present Perfect

9 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Present Perfect Forse vi sarà capitato di confondere Present Perfect con la sua forma Continuous…

© 2022 www.corsoingleseroma.com