pronomi relativi inglese

Pronomi Relativi Inglese

I pronomi relativi inglese si usano per specificare di chi o di che cosa si sta parlando. Possono assumere il ruolo sia del soggetto che del verbo che precedono o del complemento diretto o indiretto e introducono una posizione relativa. Ma quante volte scrivendo una lettera o un testo o anche solo parlando vi è venuto il dubbio su quale pronome relativo usare. Questi pronomi relativi inglese sono who, which, that, whose e whom e sono invariabili nel genere e nel numero.

Il loro uso potrebbe creare difficoltà anche a coloro che sono fluenti nella lingua. Questo perché la grammatica inglese è molto rigida e non sempre è intuitivo quale pronome relativi sia più opportuno usare. Questo è un errore commesso specialmente dagli studenti italiani. I pronomi corrispondenti nella lingua italiana sono che, chi, cui, il/la quale, i/le quali, del/della quale, dei/delle quali. pronomi relativi inglese.

Pronomi Relativi Inglese

Infatti noi abbiamo deciso di aiutarvi attraverso l’articolo di oggi, per chiarirvi le idee ed indicarvi quale pronome relativo inglese scegliere.

Adesso pariamo con i primi tre pronomi relativi inglese che sono Who, Which e That. In italiano per usare uno di questi tre, basta usare la parola “Che”. In inglese è diverso perché i tre pronomi relativi più usati sono appunto Who, Which e That. Questi seguono regole particolari e il loro utilizzo dipende dal tipo di soggetto a cui fanno riferimento e dal senso che si vuole attribuire alla proposizione relativa.

In alcuni casi questi pronomi possono anche essere omessi. Diventano necessari quando il pronome relativo rappresenta il soggetto della proposizione. Ecco un esempio concreto per capire. Where is the pen that was on my desk?/ Dov’è la penna che era sulla mia scrivania?

Se invece il pronome relativo inglese svolge la funzione di complemento oggetto può essere tranquillamente omesso come nel seguente esempio: The pink dress I bought fits me very well/ Il vestito rosa che ho comprato mi sta molto bene. pronomi relativi inglese.

Pronomi Relativi Inglese

Ora vediamo come funziona ciascun pronome relativo inglese.

Who

La cosa più importante da sapere sull’utilizzo di Who è che questo pronome si usa solo ed esclusivamente quando ci riferiamo alle persone e mai alle cose o agli oggetti.

The couple who live next door is quite noisy/ La coppia che vive accanto è abbastanza rumorosa.

Ma nonostante questa regola Who potrebbe essere sostituito da That nella maggioranza dei casi escluso il seguente: quando l’obiettivo della proposizione relativa non è quello di fare una precisazione sulla persona prima menzionata ma quello di fornire maggiori dettagli a riguardo.

My brother who lives in London is a waiter/ Mio fratello che vive a Londra è cameriere

Which

Questo pronome relative è opposto a Who in quanto Which is usa solo ed esclusivamente in riferimento:

Which door is opened by this key? Quale porta si apre con questa chiave?

In inglese però Which viene usato poco a scapito di That che gli inglesi usano di solito nelle frasi. Ma come è ovvio, esistono casi in cui l’uso di Which è obbligatorio e non lo si può sostituire con That.

Di solito lo si usa imperativamente quando quando la proposizione relativa non specifica la cosa menzionata ma fornisce informazioni extra a riguardo.

We had a stay at Sheraton Hotel which is highly rated/ Abbiamo soggiornato all’hotel Sheraton che è altamente quotato

L’uso di Which è d’obbligo anche nei casi un cui viene preceduto da una preposizione come about, to, with, without e così via.

I was explaining her what happened which totally surprised her/Le stavo spiegando cosa è success il che l’ha totalmente sorpresa

E l’ultimo caso in cui Which va usato in modo obbligatorio è quando nella frase ci sono costruzioni tipicamente anglo sassoni come all of, most of, some of, many of, both of, each of, none of, neither of e così via… Pronomi Relativi Inglese.

The teacher asked the student a lot questions many of which he wasn’t able to answer/ L’insegnante ha chiesto allo studente molte domande e lui non era in grado di rispondere alla maggior parte di esse.

pronomi relativi in inglese

That

Ora vediamo come e quando si utilizza questo pronome relativo.

That è più trasversale rispetto ai primi due. Può essere usato sia in riferimento a persone, animali e a cose. Di fatto sostituisce sia Who se il soggetto è una persona sia Which se il soggetto è una cosa. That è il pronome relativo più usato quando dobbiamo far riferimento alle cose.

I know a lot of people who live in Paris/ Conosco molte persone che vivono a Parigi

I like desserts that are made with eggs/ Non mi piacciono i dolci fatti con le uova

That può sostituire anche What quando nella frase il suo significato è quello di “le cose che”:

What I bought is only my choice/ Quello che ho comprato è solo mia scelta

In questa frase What può essere sostituito da That nel modo seguente: Everything that I bought is only my choice/ Tutto quello che ho comprato è solo scelta mia

Quindi That può assumere il ruolo sia di soggetto che di complemento oggetto. Pronomi Relativi Inglese.

Whose

Questo pronome relativo esprime il concetto di possesso e si riferisce a persone o animali, ma qualche volta anche a cose e non può essere ommesso.

Whose this umbrella?/ Di chi è questo ombrello?

This is the boy whose parents are my parents’ collegues/ Questo è il ragazzo i cui genitori sono colleghi dei miei genitori.

Whom

Questo ultimo pronome relativo si usa nel linguaggio formale in riferimento alle persone. Quando è accompagnato da preposizioni sostituisce Who quando quest’ultimo ha valore di oggetto. Si usa anche quando è preceduto da avverbi di quantità come all of, few of, most of, several of ecc..

The woman to whom I spoke last week came back/ La donna con la quale/con cui ho parlato la settimana scorsa è tornata.

Una regola importante: i quattro pronomi relativi Who, Which, That e Whom possono essere omessi quando assumono il ruolo di oggetto della proposizione relativa.

The candidate who wants to meet me has a lot of experience in this field/ Il candidato che vuole incontrarmi ha molta esperienza in questo campo. In questa frase the candidate/il candidato è il soggetto e dunque il pronome relativo non può essere omesso

The candidate I want to meet has a lot of experience in this field/ Il candidato che voglio incontrare ha molta esperienza in questo campo.  In questa frase the candidate/il candidato è il complemento oggetto e dunque il pronome relativo può essere omesso. Pronomi Relativi Inglese.

Pronomi Relativi Inglese

I pronomi relativi inglesi e il loro impiego nelle proposizioni determinative e non determinative.

Ci sono in inglese due tipi di proposizioni relative: proposizioni relative determinative dette Defining relative clauses e proposizioni relative non determinative dette Non defining relative clauses

Quelle del primo tipo identificano un nome e forniscono informazioni necessarie per l’identificazione della persona o della cosa a cui il pronome relativo fa riferimento.

The man who in the black SUV car is my father/ L’uomo che è nel SUV nero è mio padre.

Le proposizioni del secondo tipo ovvero quelle relative non determinative forniscono informazioni aggiuntive non indispensabili sulla persona o sull’oggetto a cui il pronome relativo fa riferimento. Di solito frasi del genere sono collocate tra due virgole.

Johnny Depp, who is a great actor, now is under trial/Johnny Depp, che è un grande attore, ora è sotto processo.

Pronomi Relativi Inglese

Pronome            A chi/cosa si riferisce

Who                   Persone

Which                Cose, oggetti, animali

That                 Persone, animali, cose

Whose              Persone, animali

Whom              Persone (formale)

Ora avete acquisito ordine nelle vostre nozioni che riguardano i pronomi relativi inglese, sperando sia stato di aiuto per i vostri studi.

Corso Inglese Roma

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aggettivi Possessivi Inglese

13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese

Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…

Stagioni in Inglese

28 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Stagioni in Inglese Oggi vogliamo imparare le quattro stagioni in inglese. Andremo a parlarvi di…

Present Perfect

9 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Present Perfect Forse vi sarà capitato di confondere Present Perfect con la sua forma Continuous…

© 2022 www.corsoingleseroma.com