alfabetiere inglese

Alfabetiere Inglese

Alfabetiere Inglese. Se parliamo di come insegnare l’inglese ai bambini, la prima cosa da far apprendere è ovviamente l’alfabeto inglese. Oltre a far vedere l’alfabeto in maniera scritta e far cantare la classica canzoncina dedicata al English Alphabet ci sono altri modi per familiarizzare con le lettere anglosassoni. Per esempio possiamo ricorrere all’uso di un Alfabetiere in Inglese in cui vengono mostrate ai bambini delle parole inglesi sotto forma di immagini.

Ciò serve per far associare ogni lettera e il suo suono ad un oggetto, un frutto, un animale o ad una pianta di uso comune. Questo è in grandi linee il funzionamento semplice di un alfabetiere in inglese.

Questo è uno strumento creato per aiutare i più piccoli ad apprendere le lettere dell’alfabeto. L’alfabetiere in inglese è molto utile perché da una mano ai bimbi ad imparare a riconoscere, associare e assimilare le lettere inglesi.

Alfabetiere Inglese

Cos’è esattamente un Alfabetiere Inglese?

L’alfabetiere Inglese è un libro per bambini in cui sono disegnate le lettere inglesi insieme ad immagini. Ogni immagine è associata alla corrispettiva parola che la definisce e ogni parola inglese ovviamente inizia con una lettera dell’alfabeto inglese. Si parte con la prima lettera inglese, la A, disegnata sulla prima pagina. In ogni pagina, seguendo l’ordine delle lettere, viene presentata una lettera inglese abbinata ad un’immagine che ricrea un animale, un oggetto, un frutto, un fiore o una pianta, come abbiamo già detto.

Il nome dell’oggetto in questione comincia proprio con la lettera in questione. Per esempio troveremo la lettera A e la parola proposta può essere apple/mela. Verrà anche fatta vedere ai bimbi l’immagine colorata di una mela. Per la lettera B per esempio al bimbo può essere fatta vedere l’immagina di una breakfast/colazione. L’esempio per la lettera C può essere un’immagine di un crab/granchio e così via.

Alfabetiere Inglese

L’alfabetiere inglese può entrare in gioco dai 4 anni di età del bambino. Infatti questa è l’età giusta in cui il bambino può avvicinarsi alle lettere inglesi in quanto già riconosce i diversi suoni. Ovviamente esistono tanti tipi diversi di alfabetieri e la lingua inglese non fa eccezione. Anche in inglese infatti si può scegliere quello più adatto al vostro bambino in base all’età, in base agli interessi che mostra o in base alla necessità effettiva e al livello scolastico di apprendimento.

Pronuncia delle Lettere Diversa

Teniamo anche presente che l’alfabeto inglese è quasi uguale a quello italiano ma vede l’aggiunta di altre 4 lettere che invece non esistono nella nostra lingua. Queste lettere sono J, K, W e Y. Per noi italiani queste sono lettere straniere. La pronuncia delle lettere è ovviamente diversa dalla nostra, ragion per cui è molto usato in inglese il così detto spelling.

Spelling

Lo spelling è la pronuncia esatta di ciascuna lettera che compone la parola a cui si aggiungono i simboli fonetici. Infatti grazie ai simboli fonetici che sappiamo come si pronuncia una determinata parola in inglese. Per esempio la lettera A in inglese non si pronuncia come “a” ma come “Ei”.

Spelling

Nel giorno d’oggi una scuola privata che si prefissa come obiettivo quello di insegnare l’inglese ai più piccoli, deve farlo necessariamente in maniera divertente ma efficiente. I bambini dovrebbero imparare attraverso l’associazione di un oggetto scritto in inglese e il suo significato in italiano.

E come abbiamo ribadito un alfabetiere in inglese risulterebbe come un ottimo metodo di apprendimento per i più piccoli.

Come quello italiano anche l’alfabetiere inglese è un libro per bambini dove insieme alle lettere dell’alfabeto inglese vengono associate immagini a cui fare riferimento. I bambini possiedono una memoria fotografica molto sviluppata e in questo modo riescono a ricordare le nuove parole grazie alle immagini che vedono. Anche in inglese è possibile usare un alfabetiere da colorare oppure quello con delle lettere inglesi che si staccano.

Picture book

Ricordiamo: l’alfabetiere inglese viene chiamato Picture book, ovvero libro ad immagini.

Un alfabetiere in inglese da la possibilità ai genitori e ai loro bambini una buona ragione per passare dalla loro lingua nativa a quella inglese. Questo genere di libri è molto utile per tutti quei genitori che non parlano l’inglese ma vogliono insegnarlo ai propri figli piccoli. Questo serve in qualche modo per accendere l’interesse verso questa meravigliosa lingua nei loro figli.

Picture book

Alcuni genitori potrebbero obiettare che un alfabetiere inglese non sarà compatibile con il progresso fatto a scuola e con il programma scolastico dei loro bambini in generale. Ma la nostra opinione è che un libro del genere procura una esperienza di studio dell’inglese che fa da collante affettivo tra il genitore e il suo piccolo.

Inoltre fa capire ai bimbi che imparare l’inglese a casa può essere un gioco divertente e un ottimo passatempo. Picture book.

alfabetiere in inglese

Alfabetiere in Inglese

Uno dei tipi di alfabetiere in inglese più usati e comuni è quello composto da lettere che si staccano. Queste parti che somigliano alle carte da gioco vengono chiamate flashcards in inglese. Il libro è composto da 26 carte di dimensioni abbastanza grandi da essere lette tranquillamente dai bambini. Da un lato c’è la lettera in inglese e dall’altro lato c’è l’immagine della parola che inizia con tale lettera.

Le carte sono in 4 categorie principali. Abbiamo tradizionalmente le categorie più usate che sono abbigliamento, animali, forme e colori. I colori delle immagini e la grandezza delle lettere attirano molto l’attenzione dei bambini che come abbiamo detto vantano una grande curiosità unita ad una spiccata memoria fotografica e ad una fervida immaginazione.

Alfabetiere in Inglese

Poi c’è l’alfabetiere in inglese chiamato I speak English, tra i più venduti in assoluto. Questo libro contiene 110 pagine ed è adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni. Questo alfabetiere offre diverse attività tra cui esercizi relativi allo studio e all’imparare in inglese del corpo umano, l’alfabeto inglese, i numeri, le forme, i colori e i giochi diversi.

I speak English

Vi consigliamo questo tipo di alfabetiere inglese in quanto è un libro molto amato sia dai genitori che dai loro figli. Questo perché fa imparare l’inglese senza annoiarsi ma divertendosi moltissimo.

Quindi consigliamo a tutti i genitori che vogliono investire nel futuro dei loro piccoli facendoli iniziare ad approcciarsi all’inglese fin dall’infanzia di trovare un alfabetiere colorato, simpatico e divertente e a passare un po’ di tempo insieme a loro.

Alfabetiere Inglese

Così facendo i bimbi avranno un approccio gentile e curioso verso l’inglese anche se in tenera età ancora non si potranno rendere conto del grandissimo potenziale di questo formidabile strumento di comunicazione.

Corso Inglese Roma.

Leggi anche i Numeri in Inglese. e Mesi in Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gerundio in Inglese

11 Novembre 2022 - Lezioni di Inglese

Gerundio in Inglese Il gerundio in inglese (in inglese gerund) è un verbo, che si…

Pronomi Possessivi Inglese

30 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Pronomi Possessivi Inglese Oggi vi parliamo dei pronomi possessivi inglese. Innanzitutto, non dovete confondere i…

Condizionale Inglese

5 Ottobre 2022 - Lezioni di Inglese

Condizionale Inglese Oggi vi diamo indicazioni su come utilizzare il condizionale inglese. Se studiate l’inglese…

© 2022 www.corsoingleseroma.com