ciao in inglese

Ciao in Inglese

Ci sono molti modi per dire Ciao in Inglese. Il nostro scopo è quello di insegnarvi i diversi modi per salutare in inglese, utilizzando un repertorio ben più vasto non solo di vocaboli ma anche di espressioni e di modi di dire. E mentre in italiano usiamo la parola Ciao sia per salutare qualcuno al suo arrivo sia per congedarci, in inglese il Ciao “in arrivo” è diverso dal Ciao “in partenza”! Alcuni dei modi inglesi sono adatti a persone che conosciamo bene, mentre altri sono più ufficiali e quindi da usare con persone che non conosciamo bene. Per evitare di fare errori clamorosi, ecco una breve lista per fare una buona impressione e scoprire tutti i modi di dire Come si Dice Ciao in inglese!

Ciao in Inglese

Ecco una lista di alcuni dei modi in cui potete esprimere il vostro Ciao in inglese ai parlanti nativi o a coloro con cui dovete parlare in inglese.

Iniziamo con la triade dei saluti più famosi del mondo che tutti hanno sentito in un’infinità di occasioni.

Tutti avrete sentito innumerevoli volte il saluto Hi. Lo si usa solo per salutare in una maniera estremamente informale e solo quando arrivate, oppure con qualcuno con cui avete confidenza.

Hey. Questo è un modo dire Ciao in Inglese quando si arriva ed è molto amichevole e informale. Si usa soprattutto negli Stati Uniti. Spesso viene seguito da frasi come What’s up? Che è a sua volta una maniera per chiedere Come stai? in modo confidenziale.

Ciao in Inglese

Hey può anche essere accompagnato da altri due modi per chiedere come stai che sono How are you doing? oppure How are you?

Se invece volete dire Ciao in un modo leggermente più “formale” sempre quando arrivate e vi volete rivolgere ad una o più persone con le quali non siete ancora del tutto in confidenza, allora potrete dire la mitica parola inglese Hello.

Cheers

Un modo tipicamente britannico per dire Ciao è la parola Cheers. La si può utilizzare in maniera totalmente libera e flessibile in quanto Cheers oltre Ciao vuol dire sia cin-cin e anche “Grazie”. Cheers va bene sia quando arrivate sia quando andate via ma sarebbe preferibile usarlo con le persone giovani.

come si dice ciao in inglese

Come si Dice Ciao in Inglese

Ora vediamo le parole informali per dire Ciao quando andiamo via.

La più classica e popolare di tutte è ovviamente Bye. Bye è la versione abbreviata e meno formale del classico Goodbye.

Cheerio. È una parola tipicamente usata in Inghilterra, dunque non dagli americani. Viene detta quasi sempre dalle persone più anziane. È sinonimo di Bye.

Ora vi presentiamo tre espressioni con lo stesso significato: See ya’, See you o See you later/soon. La prima versione, See ya’ è estremamente informale in quanto ya’ è abbreviato da you. Altrimenti potete dire See you later/Ci vediamo più tardi/presto, che comunque risulta più formale.

Come si Dice Ciao in Inglese

Se invece volete una parola che significa “Ciao” in modo che possa risultare più elegante e professionale, allora potete dire Goodbye. Questa parola oltre a significare “Arrivederci”, può anche voler dire “Addio”. Di solito i nativi inglesi non lo interpretano come Addio a meno che colui che dice Goodbye non abbia lacrime agli occhi!

Sappiate anche che nel mondo anglosassone risulta scortese dire solo “Ciao” come per esempio Hi, Hey o Hello senza aggiungere una domanda come il How are you?, How are you doing? o How is it going?

Come si Dice Ciao in Inglese

Oltre alle parole più conosciute esistono anche altre frasi per dire Ciao in inglese. La lingua inglese è piena di frasi che possono significare “Arrivederci”. E siccome diversi modi per dire questa parola possono esprimere diversi stati d’animo, questi diversi modi di dire possono essere utilizzati in qualsiasi situazione. E quindi cerchiamo di espandere il vostro vocabolario con ulteriori modi di dire Ciao nel senso di “Arrivederci” oltre a quelli che vi abbiamo già fornito.

Le espressioni che adesso vi mostreremo vanno bene nei contesti formali, come ovviamente il mondo lavorativo o tra persone che non si conoscono bene.

Have a nice/good day

La prima espressione è Have a nice/good day. Letteralmente significa “Buona giornata”. È uno dei modi più gentili e garbati per salutare qualcuno. Quindi è una frase da usare con persone che  non conosciamo molto bene o per salutare un collega, oppure negli ambienti di lavoro. Questa frase è facilmente modificabile in quanto anzi che dire Buona giornata. Possiamo sostituire la parola day/giornata, con weekend/fine settimana, evening/serata, oppure possiamo sostituire day con un qualunque altro evento che ne segue. Tipo Have a nice flight/ Have a nice journey, Have a nice lunch, Buon volo/Buon viaggio, Buon pranzo e così via.

Take care

Un’espressione molto americana e usata tantissimo dagli statunitensi è Take care che possiamo tradurre come Abbi cura di te. Frase che non trova grande riscontro nella mentalità italiana ma al contrario viene detta spessissimo negli USA sia con conoscenti sia tra persone che non si conoscono. Se usata in contesti più formali, Take care è un modo abbastanza educato per dire e per significare “Arrivederci”. Diciamo che lo si usa con qualcuno verso cui proviamo dei buoni sentimenti.

Ciao in Inglese

Tutti modi per lasciarci con qualcuno con cui abbiamo trascorso dei momenti piacevoli sono frasi del tipo It was nice to meet you o It was nice to see you che in italiano si traducono come È stato bello incontrarti, È stato bello vederti. Di solito queste frasi si usano con persone che non incontriamo spesso e al contrario non andrebbero usate con il nostro migliore amico che vediamo tutti i giorni.

Take it easy

E un ultimo saluto che significa Arrivederci in modo molto informale è l’espressione Take it easy. Letteralmente significa “Stai tranquillo” o semplicemente “Tranquillo” e anche “Calmati”. È una forma di Arrivederci che inoltre dice all’altra persona di rilassarsi e di stare bene. Diciamo che come significato si avvicina molto al Take care, ma mentre Take care è usata anche in contesti formali e tra persone nella sfera professionale, Take it easy è il suo cugino più informale che si usa tra amici o tra persone che si danno del tu.

Ora, grazie a queste frasi che vi abbiamo elencato, avreste più alternative nel dire Ciao in inglese.

Corso Inglese Roma

Leggi anche Orario in Inglese Why e Scusa in Inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti

Aggettivi Possessivi Inglese

13 Settembre 2022 - Lezioni di Inglese

Aggettivi Possessivi Inglese La lezione di oggi tratterrà l’argomento che concerne gli aggettivi possessivi inglese…

Stagioni in Inglese

28 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Stagioni in Inglese Oggi vogliamo imparare le quattro stagioni in inglese. Andremo a parlarvi di…

Present Perfect

9 Agosto 2022 - Lezioni di Inglese

Present Perfect Forse vi sarà capitato di confondere Present Perfect con la sua forma Continuous…

© 2022 www.corsoingleseroma.com